pinterest   wattpad    facebook    instagram yeni logo app 2   goodreads   etsyestsysysys    

Leggere in inglese #3 - Fangirl di Ranbow Rowell

Libri

Stile: 78% - 1 votes
Contenuti: 60% - 1 votes
Aspettative: 23% - 1 votes

Fangirl
di Ranbow Rowell
459 pagine

Stelle di difficoltà da 1 a 5: stella gif

"Why do we write fanfiction?" Professor Piper asked.
Cath looked down at her notebook.
To disappear.

Wren e Cath sono due gemelle identiche e fanno tutto insieme da quando sono piccole. Adesso che sono all'università però Wren - la più intraprendente delle due - decide che è ora di crearsi una sua personalità e staccarsi dalla gemella. Cath è introversa, timida e fare amicizia non è certo il suo forte. Non riesce a fare a meno di preoccuparsi per suo papà, un'anima fragile ed eccentrica e ama scrivere. Infatti quando può - sempre - si rifugia nella sua fanfiction "Carry On" seguita da milioni di persone sul web. Però si sa, al campus dell'università è inevitabile incontrare gente e sarà proprio in questa occasione che farà la conoscenza della sua compagna di stanza Reagan e del suo ragazzo Levi. Cominceranno a girarle intorno e a farla uscire dalla sua confort-zone.

Altra esperienza di lettura in inglese e devo dire che non mi è stato difficile affrontare questo libro. La storia è davvero molto fresca e scorrevole, le pagine si riempiono di dialoghi, intervallate da descrizioni brevi - a volte inesistenti - e pochi personaggi che possiamo trovare con facilità nel nostro quotidiano.
Se volete affrontare questa lettura in lingua come ho fatto io vi basterà un livello di inglese basso (scuola media). Qualche parolina qua e la un po' "ostica" ma si tratta soprattutto di slang quindi parole che non si imparano a scuola ma con le serie tv...
Parlando della storia in sé devo ammettere che il finale mi ha parecchio delusa, non fraintendetemi, i personaggi li ho amati soprattutto il cinismo di Reagan, Cath la sognatrice e il papà un po' sulle nuvole ma a lungo andare, mentre vi perdete nella storia e vedete la fine avvicinarsi cominciate a farvi domande tipo: "Si ma come finisce con quella faccenda?" oppure "Cosa ne è stata di quella cosa?" e "Come reagisce Cath a questo, quello e quell'altro?" e soprattutto "Come diavolo andrà a finire?".
Esatto, il finale è inesistente. Si conclude lasciando tante cose in sospeso. Non so se sia una cosa voluta dalla scrittrice, non so se il suo intento è quello di scrivere Fangirl pt. 2 fatto sta che tante domande non troveranno risposta e questo mi ha parecchio delusa perché non essendo una storia complessa o troppo pretenziosa speravo almeno di finire il libro chiudendo il cerchio.
Inoltre ho trovato un po' "snervanti" gli intermezzi della sua fanfiction. Primo perché in alcuni casi erano troppo lunghi e mi sono sentita scacciare dalla storia principale per cominciarne un'altra e secondo perché non volevo spoiler visto che la mia prossima lettura sarà proprio "Carry On".
Non lo so... Lo consiglio? Per chi volesse leggere un libro leggero e scorrevole e approcciarsi alla lettura in lingua per la prima volta, Fangirl può essere un buon inizio.

Voi lo avete letto? Vi è piaciuto o come me siete rimasti delusi sul finale?
Fatemi sapere! Ciao Lunatici! Da Rebecca

 

  • Visite: 466

Non ci sono commenti

Lascia il tuo commento

In reply to Some User