pinterest   wattpad    facebook    instagram yeni logo app 2   goodreads   etsyestsysysys    

15 Febbraio 2018

Doll Bones – La bambola di ossa Di Holly Black

Libri

Stile: 100% - 1 votes
Contenuti: 100% - 1 votes
Aspettative: 100% - 1 votes

Doll Bones – La bambola di ossa
Di Holly Black
219 pagine
€ 10,00
ISBN 9788804652229
Oscar Mondadori

Ciao Lunatici!
oggi vi propongo una storia stile Goonies che parla di amicizia e avventura.

Perché bisogna crescere?
Perché non si può rimanere bambini per tutta la vita?
Arriva un momento per tutti, in cui dobbiamo scontrarci con queste domande, dobbiamo soffrire per passare attraverso l'adolescenza e quel periodo nero di passaggio dove il nostro mondo viene sconvolto. Quel mondo sicuro che dobbiamo abbandonare per diventare grandi.
Cosa vuol dire diventare grandi?
Il padre di Zack, un uomo privo di tatto, lo costringe ad abbandonare quegli stupidi giochi infantili che fa insieme a Poppy e Alice. Con poche parole dirette lo fa sentire uno stupido, inadeguato nel mondo costruito insieme a loro, circondato da sogni avventurosi e pericolosi ostacoli da superare, dolci promesse e la sensazione di eternità.

I tre in qualche modo si ritrovano connessi alla Regina, una bambola che la madre di Poppy tiene sotto chiave. Poppy comincia ad avere degli incubi e vuole aiutare la Regina a tornare a casa. Zack è strano, le due amiche sembrano percepirlo ed è per questo che vogliono coinvolgerlo nel loro ultimo viaggio. Un'avventura paranormale che li guiderà attraverso il cambiamento. Un viaggio difficile e diverso dalle avventure che hanno sempre immaginato mentre giocavano sul portico di Poppy.

Eppure rimangono uniti mentre l'adolescenza si fa largo cercando di minare la loro amicizia.

Il viaggio attraverso città sconosciute è metafora di cambiamento, che porta inevitabilmente la distruzione di ciò che non è più necessario mentre fortifica ciò che è solido e necessario.
La bambola, così fragile e pericolosa allo stesso tempo, sembra significare il periodo prima dell'età adulta dove tutto sembra magico.
Come andrà a finire? Riusciranno a portarla in salvo?
Mi è piaciuto molto: paranormale, paura, amicizia e amore.

Holly Black ha una scrittura migliore di quella di Neil Gaiman sia per stile sia per originalità. Riesce a mischiare molti simbolismi e generi creando costante curiosità e suspense.
Lo consiglio soprattutto per i temi trattati e l'originalità della trama che vi terrà incollati fino alla fine senza mai deludervi.
Soprattutto perché la speranza non muore mai...
 

"No, hai ragione" disse Poppy, alzando la voce e parlando più rapida, come se avesse paura di essere interrotta prima di aver finito. "Non è giusto. Avevamo una storia ed era importante. Non sopporto il fatto che uno di voi due può andarsene e portarsi via una parte della mia storia come se niente fosse. Non sopporto che facciate quello che ci si aspetta da voi e io no. Non sopporto l'idea che mi abbandonerete. Non sopporto che tutti lo chiamino crescere, quando assomiglia più a morire. Sembra che siate posseduti e che lo stesso destino tocchi anche a me."

Grazie per aver passato un po' di tempo insieme a me.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao Lunatici! Rebecca

 

1618
Visualizzazioni
31 Dicembre 2022
Ultima modifica

Non ci sono commenti

Lascia il tuo commento

In reply to Some User

Iscrivi alla Newsletter